Organi collegiali

Gli organi collegiali sono organismi di amministrazione, di gestione ed organizzazione della scuola.                                                                                             

IL CONSIGLIO D'ISTITUTO E LA GIUNTA ESECUTIVA

Il Consiglio d'Istituto, nelle scuole con popolazione scolastica superiore a 500 alunni, è costituito da 19 componenti, di cui 8 rappresentanti del personale docente, 2 rappresentanti del personale amministrativo, tecnico e ausiliario, 8 rappresentanti dei genitori degli alunni, il Dirigente Scolastico. Il Consiglio d'Istituto è presieduto da uno dei membri, eletto tra i rappresentanti dei genitori degli alunni. La Giunta esecutiva è composta da un docente, un impiegato amministrativo o tecnico o ausiliario, da 2 genitori. Di diritto ne fanno parte il Dirigente Scolastico, che la presiede, e il direttore dei servizi generali e amministrativi che ha anche funzioni di segretario.

IL COLLEGIO DEI DOCENTI

Il Collegio dei docenti, composto da tutti i docenti dell'Istituto e presieduto dal Dirigente Scolastico, è responsabile dell'impostazione didattico-educativa, in rapporto alle particolari esigenze dell'istituzione scolastica e in armonia con le decisioni del Consiglio d'Istituto. 

IL CONSIGLIO D'INTERCLASSE

Scuola primaria: è formato da tutti i docenti e un rappresentante dei genitori per ciascuna delle classi interessate; presiede il Dirigente Scolastico o un docente, facente parte del consiglio, da lui delegato.                                                                         

IL CONSIGLIO DI CLASSE

Scuola secondaria di prima grado: tutti i docenti della classe e quattro rappresentanti dei genitori; presiede il Dirigente Scolastico o un docente, facente parte del consiglio, da lui delegato.

A partire dall'a.s. 2014-2015 gli elenchi dei genitori eletti sono visibili all'albo.