Invito al minuto di silenzio alla ripresa delle lezioni

In ricordo delle vittime della tragedia di Crans Montana

Immagine profilo

da Segreteria

del lunedì, 05 gennaio 2026

In accordo con il Ministro, il Direttore dell’USR Lombardia, dell’AT Varese e il Presidente della Provincia di Varese, invito i docenti e tutto il personale, alla ripresa delle lezioni di mercoledì 7 gennaio, ad osservare un minuto di silenzio in ricordo delle giovanissime vittime della tragedia di Crans Montana, ricordando anche ad alunne ed alunni l'importanza, nell'ambito della vita quotidiana, dell'educazione alla sicurezza, diffusa nelle nostre scuole nell'ambito dell'educazione civica.

Riporto integralmente i messaggi del Ministro e del Direttore di USR Lombardia.

“In questo momento di profondo dolore, il pensiero della comunità scolastica è rivolto ai giovani che hanno perso la vita in circostanze che avrebbero dovuto essere di spensieratezza e condivisione“, ha dichiarato il Ministro Valditara. “Con il minuto di silenzio nelle scuole vogliamo ricordare le giovani vittime ed esprimere vicinanza alle loro famiglie, alle quali va il mio pensiero commosso e il più sentito cordoglio“.

“Il Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale, a nome dell’intero mondo della scuola lombarda, esprime profondo dolore e sincera commozione per la tragica scomparsa dei nostri giovani studenti. La notizia di vite spezzate così prematuramente colpisce profondamente il mondo dell’istruzione, che si stringe con rispetto e partecipazione attorno alle famiglie, ai compagni di classe, ai loro docenti ed a tutta la comunità scolastica condividendone il dolore e lo smarrimento. In questo momento di grande sofferenza, la scuola riafferma con forza il valore della propria missione educativa e umana”.